Menu principale:
Strutture
Organizzazione giornata tipo
La quotidianità all'interno delle strutture è scandita da vari momenti che caratterizzano la giornata tipo, fatta di gesti abituali e di semplici ma basilari regole che caratterizzano il vivere comunitario.
Gesti abituali che si concretizzano sostanzialmente in alcuni momenti fondamentali, quali ad esempio quelli dell'igiene personale, che da alcuni ospiti viene curata autonomamente, per altri deve essere costantemente supportata da costanti e continue sollecitazioni verbali da parte degli educatori.
Curata l'igiene personale gli ospiti fanno colazione, subito dopo gli educatori si occupano di due aspetti molto importanti per gli ospiti, la quota di budget quotidiano per le piccole spese , svolte in piena autonomia, e della gestione delle sigarette, che per una maggiore efficacia è stata divisa nell'arco della giornata in fasce orarie, questo naturalmente per gli ospiti che non sono in grado di provvedere autonomamente a questa operazione.
la strutturazione delle attività è compresa tra il lunedì e il venerdì.
le attività della giornata proseguono con le attivita dei laboratori, scandite da una programmazione stabilita in sede di equipe con riunioni a cadenza settimanali.
un altro momento comunitario è quello legato all'ora dei pasti (12,30 per il pranzo, 19,00 per la cena), dove ogni ospite provvede ad apparecchiare il proprio posto a tavola, posto che poi provvederà a sparecchiare subito dopo aver mangiato.
nel pomeriggio cè un momento di pausa dove ogni ospite può scegliere di riposare nella propria camera o guardare un pò la TV.
le attività riprendono con i laboratori che sono articolati anche nell'orario pomeridiano. durante l'arco della settimana ci sono alcune attività legate a momenti diversi, quali le uscite per acquisti personali e le visite domiciliari.
I fine settimana sono dedicati ai rapporti con la famiglia, infatti ogni ospite che ne ha la possibilità rientra a casa, questo passaggio è fondamentale per intensificare i rapporti familiari.
un momento comunitario molto importante e' il gruppo d'ascolto, uno specifico momento di segregazione e confronto in cui tutti gli ospiti esprimono la loro opinione riguardo a fatti che si verificano in struttura, e' inoltre un canale molto importante utilizzato per ribadire le regole di convivenza, si portano avanti difficoltà riscontrate durante la settimana, emergono dinamiche di gruppo, o ancora vengono proposti suggerimenti rispetto al menu' settimanale o si stabiliscono uscite mirate all'acquisto di qualcosa che si desidera.
Dall'incontro nascono inoltre suggerimenti per la programmazione mensile
Questo momento ha una sua peculiare valenza, non solo per le richieste che emergono, ma anche e soprattutto perchè rappresenta un momento di confronto tra gli ospiti che possono esprimere liberamente la loro opinione ed il loro punto di vista rispetto agli argomenti di discussione.. l'incontro serve per ribadire le regole di convivenza, il rispetto dell'orario dei pasti, per informare gli educatori se ci si allontana dalla struttura, per ribadire il rispetto reciproco, incrementare i momenti di aggregazione e di confronto per instaurare relazioni.
Tra le attività' svolte in struttura le uscite sono un altro momento importante , sia quelle stabilite dalla programmazione mensile (pizzeria, visita al centri commerciali), ma anche quelle che rientrano in un ottica di quotidianità, acquistare sigarette, andare al supermercato, svolgere piccole commissioni, come fare qualche acquisto per chi non può' uscire, piccoli gesti del vivere quotidiano che nel contesto della giornata assumono una notevole valenza, perche' accomunano e contribuiscono ad accrescere il senso di autonomia e di autogestione, gesti che hanno come obiettivo principe l'autonomia di ogni singolo ospite.
Questo importante passaggio viene verifcato dagli educatori con vari strunenti: colloqui individuali, simulazioni, role playing, che consentono di valutare il livello di autonomia, integrazione e socializzazione raggiunto dall'utenete.
Questa è a grandi linee la strutturazione della gionata tipo che si svolge all'interno delle strutture ,e, come e' facile immaginare è suscettibile ad imprevisti, considerato che il lavoro svolto rigarda la "persona" ed in quanto tale soggetta a continui cambiamenti.